Categorie: La foto

Archivio Pensiero + Azione | Pio La Torre

di - 3 Maggio 2018
Uomo con un forte interesse per la giustizia sociale, i diritti dei contadini e la legalità, La Torre, insieme al giudice Cesare Terranova, redige la Relazione di minoranza nella quale si chiede per la prima volta la definizione giuridica del reato penale di associazione di stampo mafioso e si propone la confisca dei beni riconducibili alle attività criminali.
Assassinato il 30 aprile del 1982 in auto, insieme al compagno di partito Rosario Di Salvo, dai colpi sparati da alcuni uomini armati in moto, non riuscirà mai a vedere approvato il proprio disegno di legge, che resterà nel cassetto del Parlamento fino al 13 settembre 1982, quando diventerà la legge “Rognoni-La Torre”, n.646/1982.
In alto e in homepage: “Appunti di Pio La Torre per l’elaborazione della legge Rognoni-La Torre sul sequestro dei beni alla Mafia.” Dal fondo Pio La Torre, Istituto Gramsci Siciliano.
Dettaglio dal progetto “Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima” di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 15 giugno al 30 agosto 2018.
Laboratori #Palermodontforget
Progetto #PensieroVsAzione #Evafrapiccini #Connectingcultures #Associazioneisole

Articoli recenti

  • Mostre

A Birmingham, una mostra di opere di Preraffaelliti da annusare

Al Barber Institute di Birmingham, una mostra che unisce arte e olfatto, offrendo ai visitatori un'esperienza sinestetica unica, attraverso i…

2 Settembre 2024 9:50
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 2 all’8 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 2 all'8 settembre, in scena nei teatri di…

2 Settembre 2024 8:51
  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27