Categorie: La foto

Archivio Pensiero+Azione | Giorgio Boris Giuliano |

di - 23 Maggio 2018
Giorgio Boris Giuliano (Piazza Armerina, 22 ottobre 1930 – Palermo, 21 luglio 1979) è stato un poliziotto italiano, funzionario e investigatore della Polizia, capo della Squadra Mobile di Palermo. Con in tasca una laurea in Giurisprudenza e un contratto di lavoro da manager a Milano, decise di fare il concorso in Polizia dopo la strage di Ciaculli, in cui persero la vita agenti della Squadra Mobile di Palermo. Aveva studiato inglese lavorando come cameriere a Londra, ed era stato scelto –  unico poliziotto italiano – per un corso alla scuola di addestramento degli agenti FBI a Quantico, in Virginia. Qui ha avuto la possibilità di conoscere alcuni agenti, con cui poi collaborerà da commissario della Squadra Mobile di Palermo per tracciare il traffico di eroina tra gli USA e la Sicilia.
Tra le intuizioni investigative di Giuliano si ricorda: la scoperta a Palermo del banchiere Michele Sindona, sotto falso nome, che riciclava soldi per Cosa Nostra; la necessità di fare rete con altri corpi di polizia, come la DIA, i Carabinieri, la Criminalpol e l’FBI per scambiare informazioni e costruire il mosaico degli omicidi; infine, Giuliano fu il primo a scoprire il traffico di droga tra la Sicilia, dove veniva raffinata, e gli Stati Uniti dove veniva venduta.
In alto e in homepage: Giuliano. Fotografia dal progetto Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista. Fotografia durante l’addestramento a, Virginia, 1975. Dal fondo privato famiglia Giuliano.

Articoli recenti

  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02