Categorie: La foto

Archivio Pensiero+Azione

di - 13 Giugno 2018
“Nel 1975, nella nostra città il numero dei tossicodipendenti da eroina era pressoché inesistente; oggi sappiamo tutti tale numero è compreso tra tremila e quattromila unità. La diffusione dell’eroina esercita nel nostro Paese l’attacco delle forze eversive allo Stato democratico. Giustamente le forze di Polizia vengono mobilitate a combattere l’eversione; si fa più aggressiva, nel contempo la criminalità comune e mafiosa che si organizza e mette a punto una strategia nuova; sequestri di persona su nel Nord e nel centro Italia, raffinerie di eroina sull’isola. Per diversi anni le organizzazioni mafiose svolgono le loro attività pressoché indisturbate…”
Rocco Chinnici è stato un magistrato italiano, ideatore del pool di magistrati antimafia alla Procura di Palermo, capo dell’Ufficio Istruzione di Palermo. Mise i giudici Falcone e Borsellino in condizione di operare nella costruzione di quello che diventò il Maxiprocesso a carico di Cosa Nostra. Chinnici è stato anche il primo ad intuire l’importanza degli incontri con i ragazzi delle scuole, come dimostra il presente documento, per parlare alle nuove generazioni del pericolo di Cosa Nostra, del business della droga, per togliere il consenso popolare al potere mafioso.
La mattina del 29 luglio 1983, proprio uscendo da casa, Chinnici viene ucciso da un’autobomba insieme al maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta, componenti della scorta, e il portiere dello stabile, Stefano Li Sacchi. L’unico superstite fu Giovanni Paparcuri, l’autista.
In alto e in homepage: Discorso di Chinnici agli studenti di un liceo di Palermo. Dal fondo archivistico famiglia Chinnici. Dettaglio dal progetto  Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista.

Articoli recenti

  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02