Categorie: La foto

Arte Pubblica di nome Frankenstein

di - 9 Luglio 2015
Era arrivata poco tempo fa a Samalut, a tre ore dal Cairo. Rappresentava, in teoria, una delle più grandi icone della storia e dell’antico Egitto: la testa di Nefertiti. E l’avevamo omaggiata con il titolo di Arte Pubblica. Ma è durata poco. Qual è stato il problema? La statua era brutta, ma brutta davvero. E irrispettosa, a tal punto da scatenare la furia di blogger, storici, giornalisti locali (e non solo) e anche del popolo, che ha chiesto alle autorità di rimuoverla, questa “Neferiti-nefandezza”, ribattezzata Frankenstein. Altro che Arte Pubblica.
Stavolta, insomma, la maggioranza delle persone non ha accettato passivamente il cattivo gusto e l’arroganza creativa, ma ha fatto sentire la propria voce contro il ridicolo verso un’icona troppo grande per essere sminuita con cinica ironia (sic).
E via, missione compiuta e statua rimossa. Con il plauso della stampa internazionale, a partire dal più famoso quotidiano inglese, il Guardian, che ha riportato come la strada contro la brutta Arte Pubblica sia quella giusta da seguire: bisogna battersi contro il “dolore estetico”!
E in Italia, cosa tirereste giù?

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48