Categorie: La foto

Audrey, il mito

di - 3 Luglio 2015
La prima foto risale a quando lei ha 9 anni.  Il fotografo è sconosciuto, ma la ragazzina dimostra già un’insolita familiarità con la macchina fotografica. Scorrono altre foto, altrettanto non firmate, dove emerge quella magrezza che ha contribuito al suo successo e che pare fosse causata dalla malnutrizione di cui aveva sofferto da ragazza durante la guerra (era nata a Ixelles, in Belgio nel 1929) e che, da adulta, riuscì a trasformare in uno stile.
Più che bella, Audrey Hepburn è stata unica, dando volto e corpo a personaggi altrettanto unici: soprattutto la favola di Sabrina e Holly, la ragazza un po’ sopra le righe (oggi si direbbe escort) ma di gran classe di Colazione da Tiffany.
Poi, via via, sono arrivati i fotografi celebri che l’hanno immortalata negli scatti che tutti conosciamo. Ma molte delle foto esposte da ieri alla National Portrait Gallery di Londra, “Ritratti di un icona”, provengono dagli archivi della famiglia ed erano state gelosamente conservate dai figli. Ma ora è in mostra il mito, dalla bambina a una delle star più amate del secolo scorso.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48