Categorie: La foto

Banksy? Ma noi abbiamo Cerio!

di - 28 Agosto 2015
C’è Banksy, con il suo cinico ed esilarante Dismaland, e c’è Cerio. Certo, Stefano Cerio non è famoso quanto lo street artist più famoso e più misterioso del mondo, ma ultimamente sta facendo la sua più che discreta figura.
Il suo Chinese Fun, fotoreportage sui parchi tematici cinesi, sta facendo il giro del mondo, quasi quanto il Dismaland di Banksy. Ne parlano il Telegraph, il Guardian, la Bbc, il noto sito americano Hyperallergic.
Il segreto di Cerio e stato fotografare questi luoghi (meglio non luoghi), in  genere straffollati, completamente vuoti. Spiazzanti, quindi. Con quel tocco metafisico che spesso investe i luoghi deserti, un po’ come le potenti scenografie dipinte da de Chirico.
Senza insistere su paragoni irriverenti, quella specie di torta di panna montata piantata sullo sfondo dei grattacieli di Hong Kong è di un kitsch irresistibile. Quasi quanto quello di Banksy!
Il resto vedete lo voi e non perdetevi la recensione che abbiamo fatto del suo libro e che vi riproponiamo.

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16
  • Beni culturali

L’Atlante Farnese, dal MANN di Napoli all’Expo 2025 di Osaka

Gioiello del Museo Archeologico di Napoli, l’Atlante Farnese sarà esposto al Padiglione Italia di Expo 2025 a Osaka, in Giappone:…

30 Agosto 2024 10:40
  • Arte contemporanea

Marco Bagnoli, alchimia di luce e pietra: la mostra alla Reggia di Caserta

Marco Bagnoli trasforma la Reggia di Caserta in un luogo di riflessione, tra scultura e architettura, riscoprendo la memoria della…

30 Agosto 2024 10:09