Categorie: La foto

Banksy sempre più politico

di - 26 Gennaio 2016
È comparso domenica sera, a Londra, di fronte l’ambasciata francese, l’ultimo lavoro di Banksy, che ha confermato di esserne l’autore.
Apparentemente è un murales innocuo: è l’immagine di uno dei personaggi dei Miserabili di Victor Hugo, una bambina. Ma c’è un particolare che spiega il tutto: le sue lacrime e una nuvola di gas che la invade.
Il riferimento è all’uso dei gas lacrimogeni fatto al Campo dei migranti Jungle di Calais. E c’è una novità. Il disegno è interattivo: se, guardandolo, si visualizza con il proprio smartphone un codice che l’artista ha messo in basso a sinistra del murales, sul cellulare compare il video dell’attacco fatto dalla polizia contro il Campo il 5 gennaio scorso.
Bravo Banksy che usa tutti i mezzi a disposizione per smascherare le malefatte! Peccato che, dopo sole poche ore, il murales sia stato coperto da una serie di pannelli di legno.

Visualizza commenti

  • L'intorpidimento e l'assenza di senso critico richiedono messaggi semplici, possibilmente retorici, possibilmente su fatti di cronaca, dove un macro-potere dominante ha creato l'ennesima ingiustizia. Bansky in questo è bravissimo. Non si tratta di fare l'ennesima opera ma di inizarla a vedere là dove sembra non esserci, in questo modo possiamo fare la rivoluzione. Il problema dell'arte di Bansky, come di molta arte, tra la provocazione e l'impegno sociale, è quello di portare le questioni ad una dimensione macro, quando è ormai evidente come l'unico spazio politico rimasto sia il nostro micro. La nostra dimensioni privata e locale. La nostra casa è l'unico parlamento. Come se uno ci ricordasse ogni giorno che la soluzione sta su Marte. La cosa diventa irritante soprattutto se l'ingiustizia viene strumentalizzata con la stessa velocità con cui il passante o lo spettatore del museo la digeriscono e la dimenticano subito. Quindi la vera opera è in queste foto: http://whitehouse2014.blogspot.it

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02