Categorie: La foto

Bentornato Mulas

di - 18 Dicembre 2014
Quando scompare nel ’73, Ugo Mulas è già affermato per i suoi ritratti di grandi artisti: Jasper Johns, Calder, Warhol, Duchamp, Fontana, Pino Pascali e per la fotografia di moda e pubblicitaria. Poco si sa invece della sua ricerca che lo porta a sperimentare le potenzialità concettuali della fotografia e che lo confermano compagno di strada di molti artisti. Per esempio, con le azioni di Campo Urbano, che nel 1969  costellano le strade di Como di performance e interventi estetici. Le immagini di quegli anni, dense di un clima di azzardo e di ricerca, i suoi “provini a contatto”, le “verifiche” e tutta la sua “fotografia performativa” sono proposti ora da Lia Rumma, nella galleria di Napoli e in quella di Milano.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48