Categorie: La foto

Benvenuti a Venezia!

di - 5 Maggio 2015
Come ogni anno alla Biennale di Venezia c’è monsieur Pinault  che dal suo Palazzo Grassi dà il benvenuto ai pellegrini dell’arte.  Quest’anno lo fa con le opere di Martial Raysse, l’artista pop francese che più pop, ma soprattutto più francese, non si può. La sua è un’arte che celebra riti, consumi e tic molto Douce France, con il mondo femminile in primo piano, tra corpi allungati un po’ adolescenti e volti come spenti dietro chissà quali nebulose vagamente esistenzialiste. E poi, sì, la plastica, che oggi però non è più così eloquente. A suo modo Raysse è un artista divertente, leggero, sebbene, quando vuole, grande virtuoso della mano.
La foto che vedete è dell’opera all’interno del Palazzo su Canal Grande, molte altre le trovate sulla pagina facebook di Exibart. Ha qualcosa che evoca la fiaccola della Statua della Libertà. È insomma un welcome al neon e colorato che ben si attaglia a questo inizio di settimana veneziana. Che non tradirà le aspettative degne di qualunque biennale che si rispetti, annunciandosi parecchio incandescente.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05