Categorie: La foto

Benvenuto in India, | Mr. Obama

di - 22 Gennaio 2015
Mancano pochi giorni alla visita di Obama in India. E da almeno un mese si susseguono allarmi terroristici: un volo Air India preso di mira, il movimento pachistano Laskhar-e-Taiba (LeT), ritenuto responsabile della strage nella scuola di Peshawar, che minaccia un attentato spettacolare.
In questo clima molto teso, si deve a Jagjot Singh, pittore indiano di Amritsar (la città famosa per il tempio d’oro sacro alla religione indù), un momento di pausa. Eccolo ritratto accanto all’opera che ha realizzato per Obama. Che probabilmente non diventerà famosa come Hope, fatta dallo street artist Obey, con cui fu tappezzata mezza America. Ma è sicuramente un’immagine benaugurante, che ridà anche un po’ di smalto (almeno visivo) all’immagine un po’ appannata del presidente americano.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La cittĂ  tedesca di Chemnitz sarĂ  capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiositĂ©s: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrĂ  aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30