Categorie: La foto

Bruguera, che problema!

di - 11 Giugno 2015
Quando, a dicembre scorso, Tania Bruguera è stata arrestata, le è stato confiscato il passaporto impedendole di lasciare L’Avana, qualcuno si è messo le mani nei capelli: “Caspita, e ora che facciamo con la Biennale?”. E sì perché la sua presenza a Cuba, con l’isola sotto i riflettori con il cosiddetto nuovo corso con gli Usa e la Biennale prossima ventura, non era esattamente il massimo. Sarebbe stato meglio togliersela dalle palle, hanno pensato i più avveduti. E infatti di Bruguera si parla ancora e soprattutto si vedono cose che non si vorrebbero vedere. Cosa? I lividi riportati dall’artista dopo la sua ultima protesta, domenica scorsa, dove pare sia stata tirata via per i capelli – nonostante un poliziotto avesse gridato: “No lei no, è Tania!”  – mentre partecipava a una dimostrazione di Damas de Blanco, gruppo che si batte per la liberazione dei dissidenti politici.
La sorella Deborah ha postato le foto di Tania con i lividi su Facebook, et voila è ricominciato il casino. Tania ha rivelato al sito ARTINFO di aver ricevuto, qualche giorno prima le botte, una visita a casa sua della polizia segreta cubana che le ha suggerito di abbandonare la protesta politica, aggiungendo che i suoi guai legali potrebbero risolversi se lei ritira la critica al regime cubano.  Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48