Categorie: La foto

Bulimia di selfie

di - 3 Giugno 2016
Sono più di 24 miliardi le foto caricate su internet nel solo 2015. A dare la notizia è Google Photos, fonte quindi molto credibile, in occasione del suo primo compleanno di vita. “Ci vorrebbero 424 anni per scorrerle tutte”, ha dichiarato Anil Sabharwal, vice presidente della società. Altro che snapchat, insomma, la maggioranza delle foto probabilmente è destinata a non essere mai vista.
E quanti di questi 24 miliardi di scatti sono selfie? Tantissimi. La cifra esatta non è stata ancora calcolata. Di sicuro però si sa che c’è una spiccata preferenza a farli in prossimità di opere d’arte, tant’è che alcune di queste sono state danneggiate. È successo i primi di maggio scorso alla stazione ferroviaria Rossio di Lisbona, dove la statua di Dom Sebastiao ha riportato danni fatti da un giovane che ha tentato di scalarla (sta in alto) per farsi il selfie.
Pazzi? Quanto basta. Unica consolazione è che, poiché Google Photos è nato solo da un anno, mentre la mania delle foto e dei selfie è precedente, sia pure di poco, quei 24 miliardi di scatti sono stati totalizzati, non nel solo 2015, ma in qualche anno.  
In alto: Kate Durbin, Hello Selfie, performance a PULSE Miami Beach. Courtesy Sarah Cascone.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02