Categorie: La foto

Cai che scherza col fuoco

di - 20 Aprile 2016
Una volta rischiò di mandare a fuoco un cornicione della Tate Modern e il museo londinese fu sgombrato in fretta e furia e tanti saluti alla performance. Qualche anno prima aveva fatto perdere il posto al suo amico Ni Tsai-Chin, direttore della Galleria Nazionale di Taiwan, perché il museo aveva preso fuoco sul serio, non del tutto per fortuna. Un’altra volta a prendere fuoco, e senza danni, è stato un fiume.
Insomma, Cai Guo-Qiang, discendente da una famiglia di mandarini di cui conserva squisitissimi modi, può essere un tipo pericoloso perché il suo materiale di lavoro è la polvere da sparo. È facendola correre su tele, carte stese su pavimenti e pareti che realizza i suoi quadri. Stavolta, in un magazzino specializzato in polvere da sparo a Brookhaven, New York, la performance è andata bene. Si trattava di un lavoro preparatorio per la grande mostra che l’artista cinese avrà a luglio alla Fondation Cartier di Parigi, dove per “The Great Animal Orchestra” realizzerà un pezzo monumentale lungo 18 metri e alto 4. Auguri!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20