Categorie: La foto

Cancellare la Street Art per cancellare che cosa?

di - 24 Marzo 2016
C’è una strada al Cairo che per alcuni anni è stata come un grande e colorato giornale all’aperto. Visibile da tutti, grazie ai suoi graffiti che raccontavano la storia in diretta. Ribellione, violenza, entusiasmo, morti, speranza. Grandi lavori realizzati da artisti noti al pubblico egiziano, come Abo Bakr e Ala Awad. Questa strada, che sta vicina la famosa piazza Tahrir, si chiama Mohamed Mahmoud e ha la particolarità di essere diventata sinonimo di Street Art rivoluzionaria e del conflitto stesso.
Un recente provvedimento volto a ripulire la città prevede la cancellazione di almeno il 40 per cento delle opere presenti a Mohamed Mahmoud. Ma l’ostinazione degli street artist è tale che qualcuno, come Abo Bakr, ha avvertito: “Cancellate pure, lo rifarò”. E la popolazione sembra stare dalla sua parte. Le istituzioni no.
Ma si tratta solo di un’opera di bonifica o si vuole cancellare il passato?

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30