Categorie: La foto

Cappella Sistina fai da te

di - 9 Giugno 2016
Numeri chiusi per vedere la Cappella Sistina? File chilometriche per entrare nei musei Vaticani? Senza contare il viaggio che si deve fare per raggiungere Roma. Chissenefrega, devono essersi detti a Città del Messico, la Sistina ce la facciamo in casa. E così è stato.
Ieri, a piazza della Repubblica, vicino il Monumento alla Rivoluzione, è nata la Cappella Sistina numero 2. Non la vendetta, ma la copia sì, costata appena 2 milioni di euro. Il complesso è tale e quale alla celebre opera di Michelangelo, nelle dimensioni, certo, ma vorrebbe esserlo anche nella pittura. Tutto si deve al pittore messicano Miguel Francisco Macías, che ci lavora da 14 anni. E che finalmente ha avuto la sua soddisfazione. Telefonini e stick per i selfie hanno invaso la Cappella Sistina messicana alla sua inaugurazione.
Del resto la replica non è una novità. È dal 1983 che ad appena 200 metri dalle vere grotte di Lascaux, quelle con tra le più antiche pitture rupestri della storia dell’umanità, sorge Lascaux II. Che dal 2008 è diventata la meta principale di visita, dopo che la Lascaux vera è stata chiusa in via cautelativa.
E sapete come vengono chiamate le Grotte di Lascaux (quelle vere)? La Cappella Sistina del paleolitico. Toh, che coincidenza!

Articoli recenti

  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48