Categorie: La foto

Casca o non casca?

di - 13 Febbraio 2016
Lui la chiama “auto elastic exploration”. E lui è l’artista inglese Chris Labrooy, più designer che artista, che prima di tutto esplora il mondo e le possibilità 3d, ma anche le soluzioni aperte dall’uso della tecnica CGI (letteralmente: Computer Generated Imagery), applicazione della computer grafica.
Nasce così l’ultima serie di queste installazioni che hanno per protagonista le auto e la loro “elasticità”, in omaggio a Tokyo, città che di auto ne ha parecchie, ma che per stessa ammissione di Labrooy, si ispirano molto anche alla Nagakin Capsule Tower, l’edificio di Tokyo, quello con le stanze-loculo per intenderci, costruito dall’architetto Kisho Kurakawa negli anni Settanta.
Evidentemente le auto in aria, a volte incastrate l’una nell’altra e in equilibrio precario tutte insieme, vanno forte in Oriente. Anni fa l’artista cinese Cai Guo Qiang realizzò un’installazione un po’ simile, con contorno di luci ed effetti speciali.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02