Categorie: La foto

Cate, la transformer

di - 19 Novembre 2015
Il progetto è un po’ cervellotico, ma fantasioso. L’autore è l’artista tedesco Julian Rosefeldt che ha chiesto all’attrice australiana Cate Blanchett di dare volto a tredici personaggi diversi: un’insegnate, un anchor woman, un barbone, una coreografa, una reporter e così via simulando. Pratica cui Blanchett non è nuova, ricordate quando interpretò addirittura Bob Dylan? E che comunque nell’arte non è nuova affatto, con i volti e le identità che Cindy Sherman assume impeccabilmente da molti anni.
Qui però ci sono anche le identità di artisti veri e propri, tra gli altri: Claes Oldenburg, Kazimir Malevich, André Breton, Elaine Sturtevant, Sol LeWitt , di cui Rosefeldt ha scelto alcuni scritti che danno voce ai personaggi fittizi di Blanchett. Il risultato è un’installazione multicanale di tredici monitor dove l’attrice appare simultaneamente nei vari personaggi. Il tutto, secondo, Rosefeldt, «per indagare il ruolo dell’artista nella società».
Dove? Un po’ lontano: all’ Australian Centre for the Moving Image di Melbourne.
Photo: Courtesy of the artist and ACMI, Melbourne.

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52