Categorie: La foto

Cattelan per le finanze?

di - 9 Novembre 2014
Qualche assessore illuminato, di qualsiasi città italiana, potrebbe pensarci: affittare Maurizio Cattelan. Per cosa? Per quello che ha fatto a Torino con Shit & Die ovviamente! Che a tre giorni dall’inaugurazione è ancora sotto l’assedio del pubblico, in fila sui marciapiedi di via Cavour. Pensate che risanamento delle casse comunali, se ogni città del Belpaese ospitasse una Shit & Die a pagamento!

Visualizza commenti

  • Attenzione, parliamo delle opere e della mostra. Perchè tanta gente? Per via dell'arte o dell'evento cool?

    Se chiedevano di curare la mostra a Vasco Rossi o Jovanotti veniva ancora piĂą gente. Non stiamo forse perdendo di vista il contenuto? O forse gli stessi addetti ai lavori non credono piĂą - neanche loro- nell'arte, ma dovendo a fare Artissima non lo possono dire? E quindi devono giocare tutto sul nome "Cattelan" mentre delle opere e della mostra non frega niente a nessuno?

    Io ho tentato di dialogare con gli organizzatori, e devo dire che abbiamo avuto una fertile corrispondenza. Ma appena si mette veramente il dito nella piaga (il valore delle opere nella vita di ogni giorno per l'essere umano) subito si viene eliminati.

    Stiamo organizzando una mostra fra dicembre e gennaio (anche per Arte Fiera) che proverĂ  una via alternativa.

  • Il lucarossi quotidiano (non dei lavoratori) continua ad occupare il suo prezioso tempo scrivendo. Praticamente pensa che gli altri non pensino e sopratutto non capiscano per cui fornisce chiarezza con dovizia ai bisognosi. Certamente leggerlo fa diventar gradevole anche la piĂą grigia delle giornate:fa sorridere,e si sa che quando questo avviene buon segno è. Lo si informa,sperando gli sia gradita gradita,quel che ha esclamato a Mantova un mantovano che di arte niente sa dopo averlo casualmente letto:"Par mì cheschì le vun dei mèi al mond"(Per me questo qui è uno dei migliori al mondo),possa pretendere di piĂą dal dalla sua quotidiana attivitĂ ?

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “BrassaĂŻ. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dĂ  forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialitĂ  e nell’oggettualitĂ .…

23 Dicembre 2024 11:05