Categorie: La foto

Cavolo fai da te

di - 23 Marzo 2015
Il 2011 è stato un anno fondamentale nella storia della Cina: la maggioranza della popolazione ha abbandonato le campagne per trasferirsi in città. E la popolazione cinese fa da sola il 20 per cento della popolazione mondiale, mentre solo il 10 per cento del suo suolo coltivabile soddisfa il fabbisogno alimentare. Allora? Allora, detto in sintesi, come fanno i cinesi a mangiare se non sono neanche più agricoltori?
Semplice, si fanno l’orto in città. I cinesi sono contadini dentro e anche se vivono tra i grattacieli di Shanghai, di Pechino o delle tantissime new town (new metropoli, a dire il vero) nate negli ultimi anni si coltivano cavolo (l’ortaggio più diffuso), pomodori, patate e erbe varie. Altro che New York e la sua fighetta High Line con gli orti e tutti gli artisti che predicano il green.
I cinesi, come al solito, fanno sul serio.

Articoli recenti

  • Mercato

Torna l’asta di Phillips tutta dedicata a David Hockney

Un’ampia selezione che copre l’intera carriera dell’artista, dai primi lavori ai più recenti esperimenti digitali. Così Phillips omaggia, a Londra,…

29 Agosto 2024 11:14
  • Fotografia

Stop-Motion, i pionieri della fotografia in mostra al Rijksmuseum di Amsterdam

La tradizionale mostra estiva del Rijksmuseum di Amsterdam quest'anno è dedicata ai pionieri della fotografia della natura, Eadweard Muybridge ed…

29 Agosto 2024 11:04
  • Archeologia

Il Museo Egizio di Torino esce dalle sue mura e porta i suoi reperti a Forte dei Marmi

Ecco com’è la mostra organizzata da Christian Greco, che ci spiega come trattare i reperti e l’antica ritualità della morte,…

29 Agosto 2024 9:10
  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43