Categorie: La foto

Che musica, la fotografia!

di - 13 Luglio 2015
Al “The Arles Photography Festival”, nella cittadina francese, va in scena una particolare mostra, più per musicofili che per appassionati d’arte. Si intitola “Total Records: The Great Adventure of Album Cover Photography” e traccia un bilancio di come i grandi artisti abbiano “suonato”, per certi versi, molto più incisivamente di grandi cantanti o band. In che modo? Grazie alle copertine.
Da Man Ray che lavorò per i Rolling Stones nel 1972, già 82enne, ispirato dalla canzone Tumbling Dice, fino a Big Star che con Radio City usò un’immagine di William Eggleston o Cat Power con una cover realizzata da Emmet Gowin e, ancora, il grande Lee Friedlander che ritrasse John Coltrane e Charles Mingus per l’Atlantic Records negli anni ’60, gli esempi sono molteplici, fino ad arrivare ad uno scatto di Weegee che George Michael prese per il suo Listen without prejudice.
Fotografie di “buon gusto” che finiscono per essere ornamenti di un prodotto di serie, di musica troppo leggera? Non proprio.
Tra una mancanza e un’altra, come le cover degli Smith realizzate da Paul Morrissey, e un pensiero ai nostri italiani completamente dimenticati – Luigi Ghirri in primis, che fece cover per Dalla, Carboni, Morandi e gli indimenticati CCCP, Andy Warhol per Loredana Berté e Maurizio Cattelan, autore insieme a Pierpaolo Ferrari, dell’artwork dell’album di Jovanotti Tensione Evolutiva – c’è la dimostrazione che, appunto, le immagini a volte urlano più forte delle canzoni.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48