Categorie: La foto

Che scandalo la vagina di Anish Kapoor!

di - 5 Giugno 2015
Non è tanto il fatto che il celebre artista anglo-indiano abbia fatto per l’ennesima volta l’organo genitale femminile in scala architettonica. Quello che non va giù ai francesi è che abbia osato installarla a Versailles. I francesi, Versailles? Ma la Francia non è la patria dell’Illuminismo, del marchese de Sade, che sempre a Parigi questo inverno, al Musée d’Orsay, ci hanno raccontato in lungo e in largo, con dovizia di documenti in confronto ai quali Kapoor ci fa la figura dello scolaretto? E poi, proprio Versailles, che tra Luigi XIV, che lo fece costruire, e Maria Antonietta ne ha visti di tutti colori? Per non parlare dell’arte francese, con l’Origine del mondo di Courbet e le lascivie di Watteau e Fragonard.
Come sia, la supervagina, che dovrebbe essere ufficialmente inaugurata il 7 giugno, nel parco di Versailles non ci ha da essere. Questo è quello che si pensa Oltrealpe. Dove già non sono state ben digerite le precedenti incursioni nella reggia di Jeff Koons e di Takashi Murakami, rei di aver oltraggiato con le loro opere la felice compostezza della dimora di quella che fu la real casa di Francia. Vedremo che fine farà l’opera che, con piglio non troppo simpatico, Kapoor ha intitolato Dirty Corner, ribattezzata dai francesi “le vagin de la reine”. Ma intanto, tra questa polemica e il sex toy (Tree) di Paul McCarthy sgonfiato a Place Vendome l’autunno scorso poco dopo essere stato installato, i francesi ci fanno un po’ la figura dei bigotti. Come dire, anche i libertini (libertari?) si vergognano.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20