Categorie: La foto

Che vita sarebbe senza smartphone? Ridicola

di - 17 Ottobre 2015
Ma capiamoci in che senso sarebbe ridicola. Eric Pickersgill, fotografo americano, ha avuto un’idea brillante. Ha chiesto a una serie di persone normalissime, occupate in normalissime faccende, a letto poco prima di dormire, mentre mangiano, se ne stanno comode su un divano o su una panchina al parco a chiacchierare, un secondo dopo essersi sposati (e qui entriamo nello straordinario) di fotografarli mentre interrompono queste attività perché richiamate dal trillo del cellulare che annuncia uno sms, un’email, un tweet. O semplicemente perché non possono fare a meno di scorrere varie volte al giorno, più volte al giorno, il dito sullo schermo dello smartphone.
E il risultato è, appunto, ridicolo. Sembrano (sembriamo) come freezati, in pose ridicolmente statuarie (unmonumental, si potrebbe dire in gergo artistico-ricercato) con quel dito un po’ sospeso, lo sguardo catturato dal bagliore del cellulare, mentre tutto intorno si blocca, come sono bloccati loro (noi).
Guardate queste foto e provate anche voi. E vedete se non vi sentite un po’ ridicoli.

Articoli recenti

  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16