Categorie: La foto

Chi ben comincia…

di - 2 Febbraio 2015
Chissà se oltre i voti dei grandi elettori, Sergio Mattarella si è guadagnato anche una montagna di like. Se più prosaicamente, insomma, piace anche a chi in parlamento non sta, ma risiede stabilmente nella società civile, di cui quel parlamento dovrebbe essere specchio (non deformante) e interprete (fedele).  Felpato, schiena dritta, schivo e inflessibile, uscito da un Telefunken degli anni Settanta, ha aggiunto un po’ meno benevolmente qualcuno, Mattarella è però anche uno che nell’unica intervista che gira su youtube, parla di “bene comune” e della “cultura come antidoto ai modelli di vita commerciali”.
Si dirà, non è la prima volta che un politico pronuncia queste parole. Vero. E infatti oggi lo prendiamo per buono, sulla fiducia insomma, ripromettendoci di vigilare e sanzionare eventuali smentite, nei fatti, di suddette posizioni. Ma intanto, sapere che del presidente “Mattarella chi?” (sconosciuto a molti) si conosca solo questa intervista con queste affermazioni, beh un po’ di soddisfazione ce la dà.    

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44