Categorie: La foto

Ciao Leïla

di - 22 Gennaio 2016
Ne hanno parlato molti giornali e anche noi abbiamo già ricordato Leïla Alaoui, rimasta ferita e poi morta a seguito dell’assalto terroristico a Ouagadougou nel Burkina Faso il 18 gennaio.
Ma vogliamo farvela conoscere meglio questa coraggiosa fotografa che era in Burkina Faso per una committenza di Amnesty International che riguardava il matrimonio precoce in questo Paese e in Mali.
L’intensa foto che vedete in homepage è stata scattata a Tamesloht, in Marocco, e fa parte della serie Le Marocains, che Leïla aveva presentato poco più di una settimana fa alla Biennale de la Photo du monde Arabe di Parigi.
Scorrendo questo e gli altri ritratti si coglie una delicatezza dello sguardo, una capacità di far parlare chi è di fronte la macchina fotografica e un rispetto per esso che non si incontrano facilmente nella fotografia “etnica”, a volte incline ad indulgere a qualche stereotipo. Leïla, invece, ha, come si dice in gergo giornalistico, il “ciglio asciutto”. N

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’arte globale alla Bangkok Biennale 2024: le fotografie delle mostre

76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…

4 Novembre 2024 19:14
  • Opening

1968-2024: dal primo viaggio di Maria Lai in America a “Maria Lai. A Journey to America”

In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…

4 Novembre 2024 19:13
  • Arte contemporanea

Bergamo, l’ex Chiesa di San Rocco riapre con l’arte di Wilfredo Prieto

SpazioVolta presenta il nuovo spazio espositivo nella ex chiesa cinquecentesca di San Rocco, a Bergamo, con un suggestivo progetto site…

4 Novembre 2024 18:04
  • Mostre

Elogio alla finzione: alla Fondazione Sandretto la prima personale italiana di Mark Manders

Silent Studio, a cura di Bernardo Follini, presenta alcuni dei lavori principali realizzati dall’artista olandese negli oltre trent’anni della sua…

4 Novembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Premio Caputo, a Napoli un nuovo riconoscimento al dialogo tra impresa e arte emergente

Mulino Caputo, storica azienda napoletana, celebra i suoi 100 anni con un premio dedicato alla valorizzazione del talento delle nuove…

4 Novembre 2024 12:05
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 4 al 10 novembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 4 al 10 novembre, in scena nei teatri…

4 Novembre 2024 11:05