Categorie: La foto

Cielo, che brutto scherzo!

di - 8 Aprile 2015
È davvero una burlona Nathalie Croquet. Si diverte a rifare in questo modo celebri campagne pubblicitarie che hanno per testimonial ancor più celebri top model. La superba Gisele Bunchen, la Venere nera Naomi Campbell e la divina Kate Moss, solo per citare le più note, nelle sue mani diventano casalinghe di Voghera in ghingheri con simil pose sexy, in realtà sono sempre autoritratti della Croquet in versione anti modella, che rimettono in scena le pubblicità di Lanvin, Givenchy, Sonia Rykiel e altre.
Ma chi è Nathalie Croquet? Prima fashion editor di Biba, poi il salto che la porta ad essere direttore della fotografia di Jean Paul Gaultier. E ora? Ora lavora al suo ultimo, personalissimo progetto denominato “Spoof series”: parodie, falsificazioni dell’identità, per cui riprende le smorfie delle varie top model mettendole sul suo volto, quello di una donna qualsiasi.
Quasi una Cindy Sherman al contrario. Ma soprattutto una rivincita per tutte le comuni mortali che non saranno mai Top.

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05
  • Mercato

Torna l’asta di Phillips tutta dedicata a David Hockney

Un’ampia selezione che copre l’intera carriera dell’artista, dai primi lavori ai più recenti esperimenti digitali. Così Phillips omaggia, a Londra,…

29 Agosto 2024 11:14
  • Fotografia

Stop-Motion, i pionieri della fotografia in mostra al Rijksmuseum di Amsterdam

La tradizionale mostra estiva del Rijksmuseum di Amsterdam quest'anno è dedicata ai pionieri della fotografia della natura, Eadweard Muybridge ed…

29 Agosto 2024 11:04