Categorie: La foto

Coincidenze al museo | |

di - 25 Ottobre 2017
Stefan Draschan trascorre moltissimo tempo circondato da alcune delle collezioni di opere d’arte più importanti del mondo, ma che si tratti della Gemäldegalerie di Berlino o del Centre Pompidou di Parigi, la sua attenzione è sempre rivolta ai visitatori, e a nient’altro. Con la macchinetta fotografica pronta all’uso e moltissima pazienza, Draschan aspetta per molto tempo la coincidenza perfetta, quel momento in cui i visitatori si fermano ad osservare qualcosa, ignari di essere “coordinati” con l’opera che hanno di fronte. Ovviamente non parliamo di corrispondenze esatte, ma di colori, abiti, accessori, stili particolari e in alcuni casi anche di caratteristiche fisiche, che rendono alcune persone come complementari con le opere.
In People Matching Artworks non c’è nulla di preparato, ogni scatto è frutto di lunghe ore di attesa e occhi ben allenati, capaci di cogliere la bellezza nelle combinazioni più inaspettate. Draschan aggiorna quotidianamente il suo progetto su Instagram, rivelando quali sono i musei che visita, quindi vi conviene dare un’occhiata, perché potreste esserci anche voi! (NG)

Articoli recenti

  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22