Categorie: La foto

Colorare la storia

di - 15 Novembre 2018
100 fotografie restaurate e ricolorate raccolte in The Paper Time Machine, il libro, nato dalla collaborazione tra Wolfgang Wild, creatore e curatore di Retronaut e Jordan Lloyd di  Dynamichrome, che cerca di riportare un po’ di colore nella storia. Dalle foto simbolo come Migrant Mother di Dorothea Lange, alle istantanee che documentano la costruzione del Golden Gate Bridge o della Statua della Libertà, nel volume ogni immagine è accompagnata dall’originale in bianco e nero. Una volta le fotografie venivano colorate a mano, ma spesso il risultato finale era poco convincente. Le immagini di Paper Time Machine provano a colmare un vuoto, avvicinandoci ai protagonisti o a vicende del passato, in alcuni casi più attuali che mai: dai ritratti dei migranti che sbarcavano a Ellis Island alle fotografie della guerra di Crimea del 1855, ecco qualche frammento di storia, per la prima volta a colori.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25