Categorie: La foto

Cosa rimane dopo gli Expo

di - 17 Aprile 2018
Dal 2007, la fotografa americana Jade Doskow viaggia per il mondo alla ricerca delle gigantesche strutture architettoniche che, spessissimo, vengono abbandonate dopo la fine degli Expo e delle fiere internazionali. Se opere come la Torre Eiffel, costruita nel 1889 a conclusione dell’Esposizione Universale di Parigi, sono rimasti monumenti famosissimi, diventando simboli di intere città, il destino di questi edifici non è sempre così fortunato. Attraverso le sue fotografie, Doskow documenta l’impatto che le esposizioni temporanee hanno sul territorio che le ha ospitate, sottolineando come la maggior parte degli ex padiglioni, un tempo visti come innovazioni architettoniche e tecnologiche, non siano stati mai stati riconvertiti ad altri usi, e oggi sono solo reliquie ingombranti di un passato oramai lontano. Il progetto è stato pubblicato nel libro “Lost Utopias”, edito da Black Dog, e fino al 20 maggio, sarà in mostra alla Front New Gallery di New York.

Articoli recenti

  • Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

Una nuova collaborazione tra il museo di arte modena di New York e il brand di abbigliamento sportivo: si parte…

2 Settembre 2024 10:47
  • Mostre

A Birmingham, una mostra di opere di Preraffaelliti da annusare

Al Barber Institute di Birmingham, una mostra che unisce arte e olfatto, offrendo ai visitatori un'esperienza sinestetica unica, attraverso i…

2 Settembre 2024 9:50
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 2 all’8 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 2 all'8 settembre, in scena nei teatri di…

2 Settembre 2024 8:51
  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30