16 febbraio 2016

Cosa vedi dalla tua finestra?

 

di

Ha sempre realizzato progetti molto allargati, Gillian Wearing, l’artista inglese vincitrice del Turner Prize nel 1997. Una volta chiedendo a dei passanti per strada di dirle i loro pensieri e poi fotografandoli con un cartello appeso al collo che ne riportava la sintesi. Un’altra volta chiedendo a persone rimaste anonime e celate da una maschera di confessare davanti a una videocamera l’inconfessabile. E un’altra volta, a Trento, fece un sondaggio per eleggere la famiglia ideale e celebrarla con un monumento più vero del vero. 
Il progetto cui sta lavorando al momento, A View Of The World From Your Window, rischia di essere ancora più vasto. Secondo qualcuno sarà addirittura “il più grande progetto di Arte Pubblica mai realizzato”. Wearing , infatti, ha chiesto attraverso una public call diramata nei social network di filmare ciò che si vede dalla propria finestra. Ne sta nascendo un collage infinito di immagini. A volte banali, più spesso molto normali, e poco attraenti da un punto di vista fotografico. 
Ma è la nostra vita, o la nostra vista dalla finestra. E se è vero che dietro ogni persona si cela una storia da raccontare, beh, forse Gillian Wearing ha fatto centro anche stavolta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui