Categorie: La foto

Cosa vedi dalla tua finestra?

di - 16 Febbraio 2016
Ha sempre realizzato progetti molto allargati, Gillian Wearing, l’artista inglese vincitrice del Turner Prize nel 1997. Una volta chiedendo a dei passanti per strada di dirle i loro pensieri e poi fotografandoli con un cartello appeso al collo che ne riportava la sintesi. Un’altra volta chiedendo a persone rimaste anonime e celate da una maschera di confessare davanti a una videocamera l’inconfessabile. E un’altra volta, a Trento, fece un sondaggio per eleggere la famiglia ideale e celebrarla con un monumento più vero del vero.
Il progetto cui sta lavorando al momento, A View Of The World From Your Window, rischia di essere ancora più vasto. Secondo qualcuno sarà addirittura “il più grande progetto di Arte Pubblica mai realizzato”. Wearing , infatti, ha chiesto attraverso una public call diramata nei social network di filmare ciò che si vede dalla propria finestra. Ne sta nascendo un collage infinito di immagini. A volte banali, più spesso molto normali, e poco attraenti da un punto di vista fotografico.
Ma è la nostra vita, o la nostra vista dalla finestra. E se è vero che dietro ogni persona si cela una storia da raccontare, beh, forse Gillian Wearing ha fatto centro anche stavolta.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02