Categorie: La foto

Così parlò Anish Kapoor

di - 18 Maggio 2016
«Non ho niente da dire, ma so che se permetto a me stesso di abbandonarmi a scavare e ricercare, questo processo mi porta a dei significati che non avrei mai potuto immaginare logicamente”. Mancano pochi giorni alla grande antologica di Anish Kapoor a Città del Messico, intitolata non a caso “Anish Kapoor. Archaeology: Biology”, con cui l’artista indiano ripercorre la sua carriera, dove all’inizio la ricerca sul pigmento ha avuto un ruolo fondamentale, ma che soprattutto mette in luce come il suo lavoro implichi un approccio basato su un’esperienza forte dell’atto creativo. La pratica artistica come scoperta di un metodo o di un metodo, qui sta forse il segreto di Kapoor, oggi tra le artistar del firmamento mondiale, che nelle ultime due settimane ha inaugurato una grande mostra alla Barbara Gladstone Gallery di New York e una piccola nella sede milanese della Lisson Gallery.
Ma qui è un’altra cosa. E la scoperta dei suoi colori, delle sue superinstallazioni richiede che anche il visitatore si abbandoni al gioco, allo spazio creato dall’artista. Nella spaesante sensazione di “incolmabilità”, così parlò Anish Kapoor,

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23