Categorie: La foto

Cristoforo Colombo? Al diavolo!

di - 16 Ottobre 2015
Un’ascia in faccia e sangue finto. Certo, a Detroit nessuno la mette giù per il sottile, ma nella metropoli degli Stati Uniti l’attacco al busto di Cristoforo Colombo è solo l’ultimo di una serie di “sentimenti” decisamente poco carini rivolti alla figura dell’esploratore italiano. Che, un po’ come il nostro Garibaldi, troneggia in tutte le piazze.
Un numero crescente di città ha già ribattezzato, infatti, il Columbus Day con altri nomi. Ultimo Columbus-pentito nella lista è stata l’Alaska, con il governatore Bill Walker che ha sottolineato che lo stato del nord è stato “fatto” dagli indigeni della regione, altro che Colombo. Ed è nato così da queste parti anche il “Popoli Indigeni Day”, manifestazione che vuole promuovere l’apprezzamento, la tolleranza, la comprensione, l’amicizia tra i popoli originali e tutti gli altri abitanti del Paese. E al diavolo colonizzatori europei e affini!

Articoli recenti

  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16