Categorie: La foto

Cuba negli anni ’90, dall’archivio di Tria Giovan |

di - 11 Ottobre 2017
La prima volta che Tria Giovan andò a Cuba era il 1990. Negli anni successivi la fotografa, nata nel 1961 ai Caraibi, è tornata per ben dodici volte nell’isola, scattando più di 25.000 fotografie. In quel periodo Cuba stava attraversando il “periodo speciale” che, subito dopo il crollo dell’Unione Sovietica, corrispose a una gravissima crisi economica. Giovan trascorse tantissimo tempo immersa nella storia, nella letteratura e nella politica del paese, fu anche testimone di grandi cambiamenti, fotografò persone, case, uffici, campagne, città ma il suo obiettivo principale rimase sempre quello di “trascendere gli stereotipi” legati al posto. All’epoca a Cuba c’erano pochi fotografi stranieri, e non sempre era facile scattare fotografie, ma Giovan riuscì perfettamente nell’impresa, e nel 1996 pubblicò 100 di queste immagini nel libro “Cuba: The Elusive Island”. Oggi, dopo aver trascorso molto tempo a esaminare negativi che aveva scartato, la fotografa ha annunciato l’uscita di “The Cuba Archive”, una riedizione del libro con scatti inediti, che propone una nuova lettura di quel periodo centrale nella storia di una Cuba, che oggi non esiste più. (NG)

Articoli recenti

  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22