Categorie: La foto

Dan Flavin e il miracolo dell’arte

di - 3 Maggio 2016
Il viaggio da New York per raggiungere Beacon dura circa un’ora. Il treno scivola lento lungo il fiume Hudson e poi a un certo punto si ferma in questo paese piuttosto insignificante. 10 minuti a piedi e si arriva in quello che probabilmente è il luogo migliore per l’arte, almeno per quella minimalista.
Superbi Richter, magnifici Serra, imprevedibili Sol LeWitt, metafisici Ryman, solo per dirne alcuni, accolgono la passeggiata stupefatta del visitatore.
Quest’anno il piacere è aumentato dalla presenza di due installazioni temporanee. Un’indescrivibile Walter De Maria, indescrivibile tanto è perfetta e purtroppo neanche fotografabile, e una stupefacente installazione di Dan Flavin, presente anche in collezione permanente.
Il sotterraneo dell’edificio della Dia Foundation diventa una cripta illuminata di verde. I piloni che lo sorreggono si fanno colonne.  E ovunque si riverbera questa luce anomala. Un miracolo dell’arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02