Categorie: La foto

Dan, il diversamente selfie |

di - 2 Aprile 2016
È stato uno degli artisti più anomali, eccentrici (nel senso etimologico) che la storia dell’arte ricordi. Volontario nella Usa Air Force, si iscrive poi a una scuola d’arte e poi alla molto liberal New School for Social Research di New York. Poi lavora in alcuni musei: custode, addetto all’ascensore e altre mansioni low profile. Finalmente l’incontro con la luce, di cui diventa l’indiscusso, e anche qui anomalo, scultore. Quasi un controsenso: luce e scultura. Ma per Dan Flavin no, è un incontro possibile. Ed estremamente virtuoso.
Ma mai lui, che pure ha costellato il globo delle sue “Stanze di luce”, titolo di una bellissima retrospettiva ospitata anni fa a Villa Panza di Varese, avrebbe immaginato che sarebbe diventato molto pop come sfondo per i selfie. Sì, Dan Flavin oggi è amatissimo per scattarsi le foto ricordo. Chissà come l’avrebbe presa. Forse un irregolare come lui, anche bene.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30