Categorie: La foto

Dennis Hopper fotografo: gli scatti inediti |

di - 7 Luglio 2017
Molti di voi ricorderanno Dennis Hopper per la sua carriera cinematografica, al fianco di James Dean in Gioventù Bruciata, in Apocalypse Now di Coppola o in Blue Velvet di Lynch e al suo primo esordio come regista nel 1966 con l’indimenticabile Easy Rider. Attore, sceneggiatore, regista, ma non solo: pochi sanno infatti che nel corso della sua vita Hopper ha sempre coltivato la passione per la fotografia. Lo dimostrano i 400 scatti che sono stati ritrovati recentemente nel garage della sua casa di Los Angeles, rimasti chiusi in degli scatoloni dopo la sua morte, avvenuta nel 2010, e che ora andranno in mostra alla Kohn Gallery di Los Angeles. Protagonisti dei suoi lavori furono grandi nomi del mondo dell’arte, come Robert Rauschenberg, Ed Ruscha e Andy Warhol, icone di Hollywood, attori e musicisti. In occasione di “Dennis Hopper: The Lost Album” oltre ai ritratti saranno esposti anche scatti che documentano la storia americana degli anni ’60, gli sconvolgimenti sociali e politici, le marce per i diritti civili guidate da Martin Luther King, e una serie di lavori che approfondiscono le origini delle subculture americane, dalle bande di biker al movimento hippy. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte: oltre € 1,6 milioni per un raro smeraldo da 35,27 carati

Ottimi risultati per i gioielli de Il Ponte Casa d'Aste, a Milano. In buona compagnia con l'arte moderna e contemporanea,…

30 Novembre 2024 13:13
  • Fotografia

Other Identity #136, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandra Condello

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

30 Novembre 2024 12:20
  • Film e serie tv

L’eterno ritorno alle origini: Grand Tour, l’ultimo film di Miguel Gomes

Presentato in anteprima a Roma, l’ultimo film di Miguel Gomes è una storia d’amore e d’avventura, travagliata e dinamica, ambientata…

30 Novembre 2024 10:20
  • Mostre

Il realismo magico della pittura: Rafal Podgorski alla Fondazione Czok di Venezia

Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…

30 Novembre 2024 8:20
  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00