Categorie: La foto

Di blu di bianco e di rosso

di - 16 Novembre 2015
Difficile far vedere oggi qualcos’altro. E siccome non possiamo tingere di blu bianco e rosso la nostra redazione, prendiamo a prestito questo disegno della Marianna dipinta da Delacroix, il simbolo della libertà che guida il popolo, fatto da Mathilde Adorno, per esprimere i nostri sentimenti. Non avremo paura, come ci hanno scritto tanti lettori. Andremo avanti.
Per ora non aggiungiamo altro, perché il rischio di cadere nella retorica è alto, anche se certe manifestazioni che ci sono state oggi forse non si erano viste neanche l’11 settembre. Come tutte le città che hanno colorato di blu bianco e rosso i loro monumenti e i luoghi più rappresentativi. Nella carrellata delle immagini di cui vi proponiamo una selezione, mancano Roma (chissà come mai?) e le città arabe. Ecco, una cosa la vogliamo dire. Vorremmo vedere alcune capitali di fede musulmana tinte di blu bianco e rosso. Sarebbe la risposta più forte per dire che non abbiamo paura e che il terrorismo non ha futuro.

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52