Categorie: La foto

Di chi è la colpa?

di - 2 Luglio 2015
Chi ha ridotto così i greci? In questo caso si tratta di pensionati che si ammassano su un manager della Banca Nazionale che distribuisce biglietti per fargli prendere parte della loro pensione. Parte, non tutta. L’immagine cambierebbe di poco se fossero giovani disoccupati o precari, insegnanti o operai. Di chi è la colpa di scene simili? Dei greci cialtroni e bugiardi che hanno falsificato i conti? Delle Olimpiadi di Atene del 2004 che l’hanno portati sul lastrico? (memento per Roma che si candida). Della Germania che ancora non s’è ripresa dall’incubo della Repubblica di Weimar, con il marco in declino e la successiva ascesa di Hitler? Di Tsipras che non molla e di Varoufakis che fa il fico ma che è poco affidabile? Dell’Unione Europea che non è in grado di autogovernarsi? Di tutti quanti insieme?
Le responsabilità stanno da tutte le parti, come spesso accade. Ma perché quando quei disgraziati, banchieri & Co, che avevano confezionato i subprime e che nel 2008 hanno mandato in rovina mezzo mondo, con una parte di esso, tipo l’Italia – certo anche per responsabilità tutte nostre – che ancora non si è ripresa, non sono stati fatti fuori dal club dei potenti e anzi i vari governi hanno rifinanziato le banche?
Domande retoriche, da anime belle, dirà qualche cinico. E foto, per la rubrica di oggi, che sarà poco cliccata. Ma un fatto è certo: scene così non si possono vedere.
Ph. Alkis Konstantinidis

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48