Categorie: La foto

Dorothea Lange e Vanessa Winship al Barbican

di - 29 Giugno 2018
Al Barbican Centre di Londra una doppia mostra esplora il mondo di due grandi fotografe: Dorothea Lange e Vanessa Winship. “Dorothea Lange: Politics of Seeing”, è la prima retrospettiva britannica dedicata a una delle più grandi e influenti documentariste americane che, con i suoi reportage, ha saputo raccontare alcuni dei momenti e delle tensioni sociali più terribili della storia degli Stati Uniti, come la situazione dei disoccupati e dei senzatetto della California e gli effetti della Grande Depressione, arrivando a lavorare per la Rural Resettlement Administration, organismo federale di monitoraggio della crisi. “Vanessa Winship: And Time Folds” è invece il titolo della grande personale dedicata alla fotografa inglese, prima donna a vincere, nel 2011, il prestigioso Premio Henri Cartier-Bresson con il progetto “She dances on Jackson. United States”. 150 fotografie che esplorano temi come il confine, la terra, la memoria, il desiderio e la storia, riuniti per la prima volta insieme. Scatti intimi si mischiano a materiale d’archivio, esplorano la fragile natura del nostro paesaggio e della nostra società,  riflettendo su come la memoria lasci il segno sulle nostre storie collettive e individuali.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46