Categorie: La foto

Dov’è stavolta l’artista Zelig?

di - 30 Gennaio 2015
Siamo a carnevale? E carnevale sia. Maschere a go-go, una sopra l’altra. Queste hanno tutto l’aspetto di essere orientali, anche la confusione che creano è squisitamente orientale. E questo fatto dovrebbe mettervi sulla buona strada. Perché mimetizzato tra le maschere – anzi lui stesso fattosi maschera, meglio ancora: diventato un cumulo di maschere – c’è un artista. Ma sì, che avete indovinato. Si tratta di Liu Bolin, lo Zelig dell’arte, che diventa quello che fino a un istante prima stava dietro di lui (o davanti a voi che guardate) e che un secondo dopo è un tutt’uno con lui.
Liu Bolin, cinese, nato a Shandong, nella Cina del Nord, nel 1973, si è mimetizzato con qualunque cosa: resti di Pompei, immagini di Mao, scaffali di supermercati, murales, robe antiche e moderne. Con quella meticolosità ossessiva che forse solo i cinesi riescono ad avere si dipinge uguale a quello che trova. E diventa di volta in volta Mao, una Ferrari, una rovina, una coca cola. Stavolta gioca con le maschere, che almeno una specie di faccia ce l’hanno.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44