Categorie: La foto

Due amici al bar. O no?

di - 20 Febbraio 2015
Somiglia un po’ a un quadro di Edward Hopper, stesso spleen di solitudine, tra vite destinate a sfiorarsi ma non a incontrarsi. Stessa malinconia muta.  Ma non è detta l’ultima. Basta che il tavolo sia con una parte dentro il locale, il tipico locale notturno dai colori acidi alla Hopper, appunto, e un’altra parte fuori, per strada. Aperto alla possibilità dell’incontro.
Table for Two è fatto così, metà dentro un bar e metà che sbuca all’angolo tra la 7ma strada e Carmine Street, a New York. Con una tazza di porcellana per un té alla menta da sorseggiare e da offrire all’altro. A realizzarlo ci ha pensato l’artista francese di origine algerina Shani Ha, che non a caso ha scelto New York per la sua installazione. «È una città in cui è molto facile sentirsi soli. Nonostante i siti web per gli incontri siano molto frequentati, la gente finisce per ignorarsi. Sedendosi le persone possono scegliere di guardarsi e parlarsi», spiega Ha. E così sta accadendo. C’è chi si guarda, chi sorride, chi finalmente apre la bocca e parla.
Insomma, tutto può accadere. Almeno fino all’8 marzo, data in cui l’installazione sarà smontata. E peggio per chi si sarà seduto al Table for Two guardando solo il proprio riflesso sul vetro.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44