Categorie: La foto

E gli Etruschi vanno alla spa |

di - 25 Febbraio 2017
Mischiare antico e contemporaneo non è una novità, ma metterli insieme sul tema della bellezza, usando sculture, dettagli o addirittura icone provenienti dal passato con immagini prelevate dai beauty magazine degli anni ’80 fino ad oggi, beh, questa è un po’ una novità.
Finora non ci aveva pensato nessuno, e James Springall, artista londinese, ci arrivato prima di tutti.
La sua idea è semplice e ficcante. Unire, appunto, dettagli della statuaria e delle arti decorative classiche con volti e corpi tratti dal repertorio della bellezza di oggi, quindi con colori, pose spesso esagerati e sfondi sognanti. Tutto è giocato sul contrasto. E tutto funziona piuttosto bene.

Articoli recenti

  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16
  • Opening

Il tramonto del paesaggio: a Lecco gli antichi e i nuovi orizzonti

Inaugura sabato 7 settembre, e proseguirà fino al 6 ottobre, “Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese…

5 Settembre 2024 10:00
  • Moda

Mina debutta nella moda con Balenciaga: ecco la nuova capsule collection

L’icona della musica italiana per antonomasia ha deciso di lanciarsi nella sua prima collaborazione con la moda: in occasione dell’uscita…

5 Settembre 2024 9:12