Categorie: La foto

E l’artista creò la donna

di - 30 Marzo 2016
“Dio e Adamo si toccano con le mani, ma dov’è Eva?”. Da questa semplice constatazione Ilise Greenstain, artista femminista molto attiva negli anni Settanta, maturò l’idea di fare una Sister Chapel, una Cappella dedicata solo ad artiste donne e fatta da artiste donne. Alcune famose come Artemisia Gentileschi e Frida Khalo, altre meno note. In tutto 13 e, bisogna dire, non sempre dei capolavori.
Ma il senso della Sister Chapel non sta molto nella qualità, bensì nel gesto. Purtroppo l’opera, dopo una prima presentazione al PS1 nel 1978, ha avuto alterne vicende. È stata dimenticata, smembrata e poi ricomposta. Ora, esattamente da ieri, è di nuovo in mostra presso la Rowan University Art Gallery nel New Jersey che l’ha acquisita grazie soprattutto a un convinto docente, Andrew Hotte, che ha dedicato alla Cappella anche un libro, The art of Sister Chapel. L’esposizione dà modo di riattraversare l’arte, la storia e la passione di quegli anni.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30