Categorie: La foto

Ella e Pitr

di - 11 Agosto 2017

Ella e Pitr si sono incontrati nel 2007 nella loro città di Saint Etienne mentre, ognuno per conto suo, cercava qualche muro buono per attaccarci i loro disegni. Cosa successe in quell’incontro non si sa ma da quel giorno i due artisti non hanno più smesso di essere un solo nome. La coppia di street artist partendo dalla Francia ha collocato il suo lavoro oltre i confini nazionali, fino ad arrivare in Canada e in Giappone. I loro soggetti più famosi e riconoscibili sono i giganti addormentati, strane figure dalle dimensioni appunto gigantesche, che Ella e Pitr fanno comparire nei luoghi più impensati ma soprattutto sui tetti dei palazzi. Oltre ai giganti il mondo creativo del duo artistico è pieno di bizzarri personaggi che sembrano venire da mondi paralleli dove ancora dominano la fantasia e la magia. Il loro tratto è comunque infantile anche se partorisce da un’esperienza adulta e da una tecnica vigile ed allenata. Ella e Pitr hanno più volte dichiarato di non aver nessun messaggio da trasmettere e che lasciano volentieri agli altri la possibilità di percepire qualcosa dal loro lavoro. Loro lo fanno così, sin da bambini, e poi insieme, ancora nello stesso modo: più per necessità che per vocazione!

Articoli recenti

  • Arti performative

Arte, natura e relazioni a Short Theatre 2024: il festival torna a Roma

11 giorni di arti performative e creatività contemporanea per la 19ma edizione di Short Theatre: a Roma, oltre 50 progetti…

4 Settembre 2024 10:05
  • Arte contemporanea

Artecinema 2024: a Napoli, cinque giorni di film dedicati ad arte e architettura

Il Festival Artecinema torna a Napoli con la 29ma edizione: proiezioni non-stop di documentari su arte contemporanea, fotografia e architettura,…

4 Settembre 2024 9:05
  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02
  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15