Categorie: La foto

Foods & Monsters

di - 25 Maggio 2015
Non è un’opera di Paul McCarthy, anche se, per quanto è ripugnante, si direbbe di sì. E non ha nemmeno la firma di Tom Friedman, che è già più sobrio, sebbene alla mostra “Arts & Foods” di Milano abbia proposto il suo Big Big Mac che metterebbe paura anche al più accanito dei bulimici.
Qui è tutta roba vera, ha pure un nome. Si chiama: The ranch house burger, confezionato dalla Cheesecake Factory. E sta in buona compagnia con altri hamburger monster (con dettagliata spiega di ingredienti e numero di calorie) selezionati dal Guardian per la classifica dei “più grandi e peggiori hamburger americani”. Abbiamo scelto questo perché è particolarmente evocativo del mondo che ruota intorno all’oggetto in questione e perché indubbiamente richiama anche certa arte dei nostri tempi, attenta a non perdere mai d’occhio vizi e perversioni dell’oggi. Che, per quanto si possa spingere sull’idea di “nutrire il pianeta” e di ridistribuire le risorse alimentari, in genere hanno la meglio. Basti pensare che ci sono cliniche dove si va per “perdere peso”, come si usa dire pudicamente, dove per perdere un chilo si sborsano mille dollari o mille euro.  

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05