Categorie: La foto

Fotografi in fuga

di - 9 Febbraio 2015
È un imprenditore, patito di fotografia, si chiama Alex Bernasconi. Fino qui, quasi tutto regolare. Il mondo è pieno di fotografi dilettanti che nella vita normale fanno altri mestieri. Bernasconi però è decisamente più bravo di altri. Tanto da sembrare, in certi scatti, quasi Salgado.
Lui, però, a differenza del noto fotografo brasiliano, non ha avuto facilità a trovare un editore che lo pubblicasse. Almeno in Italia, dove ha bussato a parecchie porte, trovandole però chiuse.
E allora? Allora, per sua fortuna, un giorno a Londra, ha incontrato l’editore Papadakis. Ora è al suo terzo libro, che raccoglie scatti che avrebbero dovuto convincere qualunque editore. E invece, a quanto pare, non capita solo ai giovani scienziati di dover emigrare per avere il giusto riconoscimento, né solo agli artisti o solo ai curatori, per restare nel campo creativo. Alex Bernasconi, insomma, va ad ingrossare quella nutrita schiera di cervelli in fuga dall’Italia, che all’estero invece si affermano. Congratulazioni!

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20