Categorie: La foto

Fotografie vintage ricamate da Julie Cockburn |

di - 7 Settembre 2017
Julie Cockburn è un’artista britannica con la passione per le fotografie vintage scovate in vecchi mercatini, garage, e qualche volta anche su Ebay. Il suo lavoro consiste nel trasformare attraverso la tecnica del collage e del ricamo, vecchi scatti oramai dimenticati e sbiaditi. Immagini di un’altra epoca abbellite, ma allo stesso tempo profondamente modificate con l’aiuto di ago e filo e di Photoshop: dopo aver scansionato ogni immagine, l’artista pianifica con attenzione i suoi interventi e solo in un secondo momento inizia a cucire, dipingere o a tagliare la foto originale. Nell’epoca dei social media e del digitale, per Cockburn queste immagini sono oggetti, materiale su cui intervenire,  frammenti di un racconto dove possiamo solo immaginare cosa è stato e cosa succederà poi. Storie sconosciute che vengono reinterpretate dal suo personalissimo sguardo, aggiungendo a ritratti o paesaggi di altre epoche, colori, forme geometriche e altri materiali. Fino al 30  settembre le opere di Julie Cockburn saranno esposte alla Flowers Gallery di Londra, in occasione della mostra “All Work and No Play”. (NG)

Articoli recenti

  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02
  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47