Categorie: La foto

Futurscope. Il parco divertimenti del futuro |

di - 23 Giugno 2018
“Futuroscope” è un parco divertimenti neo-futurista situato a Chasseneuil-du-Poitou, a nord di Poitiers. La sua costruzione iniziò nel 1984 su iniziativa del governo perché in quel periodo la zona, incentrata soprattutto sull’agricoltura, si trovava in grosse difficoltà economiche. L’enorme parco, moderno e tecnologico, doveva diventare l’emblema del cambiamento e dello sviluppo a cui l’intera area sarebbe presto andata incontro. Il progetto fu affidato all’architetto Denis Laming, scelto per disegnare e supervisionare tutti i lavori. Affascinato dalla storia del luogo, il fotografo francese Aurélien Aumond ha immortalato queste incredibili strutture, evitando di fotografare i visitatori e altri oggetti, per concentrarsi solo sull’architettura. La serie vuole spingere a riflettere su come oggi viene percepita l’architettura neo-futurista del secolo scorso, un tempo vista come simbolo di speranza e progresso.

Articoli recenti

  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02