Categorie: La foto

Gli scatti di Elliott Erwitt in mostra a Forlì

di - 31 Luglio 2017
Dal 23 settembre al 7 gennaio 2018 i Musei San Domenico di Forlì ospiteranno una grande retrospettiva dedicata a Elliott Erwitt. “Personae”, curata da Biba Giacchetti, ripercorre la carriera del fotografo Magnum, amico di Robert Capa e Henri Cartier-Bresson con 170 scatti che Erwitt stesso ha scelto personalmente dal suo archivio, divisi tra quelli in bianco e nero, conosciuti a livello internazionale, e quelli a colori, per la maggior parte inediti. Fotografie di celebrità come Sophia Loren, Marilyn Monroe, Che Guevara e John Kennedy saranno esposti accanto a quei ritratti di persone comuni, uomini e donne immortalati durante scene di vita quotidiana, che gli hanno valso il titolo di “fotografo della commedia umana”.  Il 22 settembre, giorno dell’inaugurazione, è previsto anche un incontro pubblico con l’artista, intervistato da Roberto Cotroneo nella chiesa di San Giacomo, accanto alla sede che ospiterà la mostra. Civitas e Romagna TBV promuoveranno anche alcuni eventi collaterali, tra cui un ciclo di stage intensivi in collaborazione con Fondazione Fotografia Modena, diretti da alcuni tra i maggiori fotografi nei campi del ritratto, del paesaggio e della fotografia documentaria. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05
  • Arti performative

Arte, natura e relazioni a Short Theatre 2024: il festival torna a Roma

11 giorni di arti performative e creatività contemporanea per la 19ma edizione di Short Theatre: a Roma, oltre 50 progetti…

4 Settembre 2024 10:05
  • Arte contemporanea

Artecinema 2024: a Napoli, cinque giorni di film dedicati ad arte e architettura

Il Festival Artecinema torna a Napoli con la 29ma edizione: proiezioni non-stop di documentari su arte contemporanea, fotografia e architettura,…

4 Settembre 2024 9:05
  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02
  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20