Categorie: La foto

Globalizzazione? E allora?

di - 9 Dicembre 2016
Vivono nelle Isole marchesi, in Polinesia, o in Perù. Ma anche in Cina e in Africa. Spesso espongono il loro corpo nudo, coperto solo di tatuaggi, piume e gioielli rituali. Oppure indossano grandi copricapo fatti con i capelli dei loro antenati. Pescano con l’aiuto dei cormorani, cacciano con un falco appoggiato sulla mano o allevano mandrie di buoi dai corni smisurati.
Sono tutti indigeni, esponenti di quelle ormai sempre più rare tribù che, anche in epoca di accesa globalizzazione, mantengono immutate le loro tradizioni. Dal 2009 il fotografo inglese Jimmy Nelson ha viaggiato per 4 anni andando alla ricerca di questi soggetti anomali e scovando 31 tribù che rispondevano ai suoi criteri. Sono nati degli scatti avvincenti, intensi, bellissimi, diventati poi un libro, Before they pass away (teNeues edizioni), e un’omonima mostra. Ora di scena a La Photographie Galerie di Bruxelles.

Visualizza commenti

  • Il libro lo avrei intitolato "Before YOU pass away": l'uomo moderno si autodistrugge, in tutti i sensi, mentre LORO rimarranno sempre.

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: la rivoluzione digitale della Scoletta dell’Arte

Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra Scoletta dell’Arte: Digital Reform, aperta fino al prossimo 15 settembre

6 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un ritratto di Rembrandt trovato in soffitta e venduto a 1 milione di dollari

Lo strano caso di un ritratto attribuito a Rembrandt, trovato nella soffitta di una casa negli Stati Uniti e venduto…

5 Settembre 2024 17:42
  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16